Rifugio Falc

Il Rifugio FALC si trova nelle Alpi Orobie Occidentali, alle pendici del Pizzo Tre Signori (2554 m.) e precisamente in località Bocchetta di Varrone, ad un'altitudine di 2120 m.

Si tratta di un piccolo rifugio posto tra il grigio cangiante della roccia, l'azzurro del cielo e il blu intenso delle acque del Lago d'Inferno.


Deve la sua esistenza all'omonima società milanese, che negli anni dell'immediato dopoguerra, tanto intensamente desiderò una propria "capanna sociale" da riuscire, con l'aiuto economico e il lavoro fisico dei propri soci, ad acquistare e successivamente ristrutturare la vecchia baita che si trovava sotto il Pizzo Varrone. Nel settembre del 1949 tutti i soci che avevano creduto in quel progetto poterono festeggiare la nascita del nuovo Rifugio F.A.L.C.
La storia è simile a quella di molti altri rifugi, nati dalla passione e dalla tenacia di uomini che dimostrarono il loro amore per la montagna percorrendola infaticabilmente e attrezzandola alla semplice e spartana accoglienza di quanti, come loro, avessero voluto apprezzarla.

Sono passati molti anni e ancora il Rifugio FALC mantiene quello stesso spirito:
una nuova ristrutturazione lo ha abbellito e ampliato ma ancora offre la sua placida ospitalità
a chi cerca, sotto il sole o sotto le stelle della notte, il calore di una stufa scoppiettante, il mormorio di un bollitore fumante e una tavolata da condividere in compagnia.

Restando fedeli ad un passato che cambia sempre più rapidamente, al rifugio si può assaggiare una buona cucina casalinga o ristorarsi durante una pausa del cammino nella bella e nuova saletta interna, oppure sui tavoli all'aperto.
Per chi si ferma per la notte ci sono due ampi cameroni e diversi letti a castello muniti di lenzuola e coperte. Resta salvo l'obbligo del sacco lenzuolo!
(Il rifugio non ha camerette.. ma per gli abbracci romantici c'è sempre il silenzio algido delle rocce e manciate di stelle luminose :)
Il rifugio è dotato di due bagni esterni, in una struttura a pochi passi dall'edificio.
L'impianto fotovoltaico permette luce in tutto il rifugio e musica per le serate allegre..


APERTURA & CONTATTI:

Il rifugio sarà aperto continuativamente dal 16 giugno al 30 settembre 2018.
Inoltre sarà aperto durante i weekend dell'autunno, fino a che il tempo lo permetterà.

Durante la primavera e l'autunno sempre meglio chiamare prima, per assicurarsi dell'apertura.
IMPORTANTE! Durante la stagione estiva le prenotazioni si prendono SOLO telefonicamente, non essendoci connessione in rifugio!

www.rifugiofalc.it
info@rifugiofalc.it 
Numero di telefono del gestore: 328 3432751 Elisa Cielok
Numero di telefono del rifugio: 331 7884452 ATTENZIONE! NO SMS