Rifugi

Amore per la montagna ed emozioni indimenticabili... vieni a viverle nei rifugi della Valgerola, sulle cime, tra i boschi e gli alpeggi, potrai assaporare la vista di scenari naturali e autentici e degustare sapori genuini.
I Rifugi della Valgerola 

Rifugio Trona Soliva

Il Rifugio Trona Soliva è situato a 1900 m. d'altezza, nel comprensorio delle Valli Del Bitto di Gerola e Albaredo e, all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi. Il Rifugio è raggiungibile da Laveggiolo (1400 m.) in circa 1 ora e mezza di cammino o mountain-bike; il sentiero sale lentamente in mezzo al bosco seguendo a tratti la strada agrosilvopastorale per jeep e fuoristrada.    

Rifugio della Corte

Il Rifugio della Corte è situato in Val Gerola 5km sopra l'abitato di Rasura, a 1250 mt di quota. Nella bella stagione è facilmente raggiungibile in auto su strada asfaltata. In inverno è consigliabile avere un mezzo 4x4 o montare le catene anche se, con il paesaggio bianco di neve, è molto bello salire a piedi, con ciaspole o sci d'alpinismo.   

Rifugio Bar Bianco

Situato alla base dell'Alpe Culino (Cima della Rosetta) Il Rifugio Bar Bianco è base di partenza per svariate escursioni. Il Rifugio è dotato di area giochi per i piccini e offre cucina casalinga con piatti tipici della Valtellina.   

Rifugio Salmurano

Raggiungibile in seggiovia luglio e agosto. A un'ora da Milano, a 1848 metri d'altezza nel cuore della Valgerola, la passione per gli sport invernali e la natura ha trovato rifugio!        

Rifugio Falc

l Rifugio FALC si trova nelle Alpi Orobie Occidentali, alle pendici del Pizzo Tre Signori (2554 m.) e precisamente in località Bocchetta di Varrone, ad un'altitudine di 2120 m. Si tratta di un piccolo rifugio posto tra il grigio cangiante della roccia, l'azzurro del cielo e il blu intenso delle acque del Lago d'Inferno.          

Rifugio Benigni

Il Rifugio Benigni è situato tra la Val Brembana e la Val Gerola, nella splendida conca naturale del Lago Piazzotti. Dal rifugio si gode di una vista grandiosa che spazia dalle vette del gruppo Masino-Bregaglia, al Disgrazia, alla Valmalenco, fino ad abbracciare tutte le Orobie e raggiungere la pianura.

Rifugio Alpe Stavello

Situato all'alpe Stavello, a quota 1944 m L'alpe Stavello si sviluppa in una grande area delimitata a Nord dalla cresta rocciosa che scende dal Monte Stavello verso il fondo valle, a Sud dalla cresta del Monte Colombana. Il Pascolo si estende dal piede, a quota circa 1700 mt, fino al bordo superiore, a quota circa 2100 mt. La superficie complessiva è poco meno di 300 ha e la superficie effettivamente pascolabile è di circa 170 ha.

SEGGIOVIA PESCEGALLO


Quota partenza: 1450 metri – Quota arrivo: 1850 metri
Aperta anche a luglio e agosto Via Pescegallo - Gerola Alta (SO)

+39 0342 690013  funivie@pescegallovalgerola.it