In movimento

Vivi la Valgerola con curiosità, energia e coraggio, e conosci la sua montagna in un continuo movimento, di passo o di sguardo.

Scopri la Valgerola, i suoi sentieri e la sua roccia; “misura” il tuo corpo e riposa la tua mente, sempre al tuo ritmo: qui non c’è fretta!

UN’ESTATE IN MOVIMENTO

ESCURSIONI

Il paesaggio di montagna è un invito: vieni, osserva, esplora. Allora: scegli la meta, prepara lo zaino; poi via, cammina! E, passo dopo passo, vivi ogni momento, ogni incontro: ascolta il vento, cerca le orme di un animale, saluta chi - come te - è in cammino.

In Valgerola, tra le nove convalli, c’è un paesaggio per tutti e un sentiero che accompagna proprio là; c’è un’escursione per ogni passo e per ogni umore, seguendo le antiche mulattiere tra i borghi, gli oltre 20 sentieri segnati verso i rifugi, i pascoli e i laghi, e - per chi è più esperto - le tracce per le cime.

I compagni di avventura sono una natura varia e ancora selvaggia, che ad ogni altitudine sorprende, con la flora tipica, quindi abeti, larici, rododendri; e la fauna: è facile incontrare caprioli e stambecchi!

In Valgerola camminare è anche conoscere la storia e le tradizioni di questa valle. In quota, tra il pascolo e i valichi - ecco i segni del passato, come i resti della Linea Cadorna e delle miniere di ferro; o le strutture di alpeggio, come i bàrech, i calècc e le casére, ancora in uso: qui la pastorizia e la produzione casearia continua, come nei secoli scorsi.

«In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca», ha scritto John Muir. È con questo spirito che ti invitiamo a camminare in Valgerola, nel Parco delle Orobie Valtellinesi.

→ ESCURSIONI

 

Escursioni preview

 

bike mtb

BICI & MTB

In Valgerola ci sono itinerari per ogni ruota e per ogni gamba: pedala lungo la strada che collega i nostri paesi, in riva al torrente Bitto, o sui sentieri nei pascoli più alti. Scoprire la Valgerola e la sua natura in bici è una grande avventura, è emozione, è energia.

 

→ BICI & MTB

 

ARRAMPICATA E BOULDERING

In Valgerola è possibile praticare l’arrampicata outdoor e il boulder. Le vie caratteristiche della zona sono sicuramente: i Denti della Vecchia, la Cima di Pescegallo, i Piazzotti, il Dente di Mezzaluna, il Pizzo di Mezzodì e il Pizzo tre Signori. La Valgerola offre anche la possibilità di falesie sopra i 2000 m di quota come FamilyRock a pochi minuti dal Rifugio Benigni, la falesia alla Piana dei Dinosauri, a pochi minuti dal Rifugio Trona o la falesia di Tronella raggiungibile in mezz'ora dal Rifugio Salmurano.

A Gerola Alta si trovano inoltre due aree ben distinte per l’arrampicata sportiva: "Valle” e "Vallise" adatti a una arrampicata "boulder" e con corda.

Per i più piccoli è possibile partecipare al campus estivo Valgerola Outdoor Experience, grazie a questa esperienza i ragazzi potranno arrampicare, camminare e conoscere il territorio.

→ ARRAMPICATA E BOULDERING
arrampicata