Le attività

Tante proposte per immergersi nella natura

Arrampicata

In Valgerola è possibile praticare l’arrampicata outdoor e il boulder. Le vie caratteristiche della zona sono sicuramente: i Denti della Vecchia, la Cima di Pescegallo, i Piazzotti, il Dente di Mezzaluna, il Pizzo di Mezzodì e il Pizzo tre Signori. La Valgerola offre anche la possibilità di falesie sopra i 2000 m di quota come FamilyRock a pochi minuti dal Rifugio Benigni, la falesia alla Piana dei Dinosauri, a pochi minuti dal Rifugio Trona o la falesia di Tronella raggiungibile in mezz'ora dal Rifugio Salmurano.

A Gerola Alta si trovano inoltre due aree ben distinte per l’arrampicata sportiva: "Valle” e "Vallise" adatti a una arrampicata "boulder" e con corda.

Per i più piccoli è possibile partecipare al campus estivo Valgerola Outdoor Experience, grazie a questa esperienza i ragazzi potranno arrampicare, camminare e conoscere il territorio.

Gerolasass

A Gerola Alta, nel 2019, è stato creato dalla Guida Alpina locale Cristian Candiotto (Cinghio) e il Ragno Simone Pedeferri, un parco di arrampicata sportiva per corda e boulder tra i più grandi della Valtellina. Questo ha portato in quell'anno alla realizzazione del secondo evento più importante a livello italiano di Arrampicata Sportiva con raduno e gara a premi: GEROLASASS. Il parco presenta due aree ben distinte di arrampicata: Valle e Vallise. "Valle", fa capo alla frazione Valle di Gerola con sassi inglobati nel paese come fossero strutture portanti. La seconda zona detta "Vallise" è immersa in un bosco alpino nel quale si trovano enormi massi adatti a una arrampicata "boulder" e con corda. La roccia è un verrucano rosso di Ponteranica che prevede come caratteristica “un’arrampicata tecnica e di forza contemporaneamente e che propone piccoli appigli, tacche e buchi e prese sfuggenti e arrotondate”. I due siti sono raggiungibili direttamente dal paese in 10 minuti l'uno dall'altro.

Percorsi vita e Gerola Beach 

Scopri il percorso vita  Fenile • Pescegallo

Sul sentiero che collega Gerola / Pescegallo potrai trovare un “percorso vita” adatto a tutti. Riscopri il tuo benessere in una bellissima passeggiata in mezzo a i boschi.

In estate potrai scoprire sabbia e sole sulle rive del Torrente Bitto

Scopri l’Area Pic nic Fenile - Pescegallo.