Da visitare...

L'Ecomuseo della Valgerola nasce con l'intento fondamentale di occuparsi della tutela del territorio, ma soprattutto della conservazione della cultura e delle tradizioni ad esso legate.
Per questo motivo, nasce l'esigenza di preservare tutto ciò che è testimonianza del passato e della storia delle comunità locali; oggi, questa storia si può ritrovarla nei musei e nei luoghi storici diffusi in tutta la vallata.

Le visite guidate...

L'Ecomuseo della Valgerola organizza visite guidate ai beni etnografici e musei presenti sul territorio, accompagnando il visitatore attraverso un viaggio nel passato, alla scoperta di antiche abitazioni, vecchi mestieri artigianali e tradizioni centenarie.

Numerosi sono i luoghi storici ed i musei da poter visitare in Valgerola:

GEROLA ALTA

Il Canevèl

Un ambiente che ci testimonia come la tradizione casearia della zona abbia influito sul modo di vivere dei nostri avi. Il Canevèl è un particolare locale che, sfruttando il flusso dell'acqua, fungeva da perfetto "frigorifero naturale" per la conservazione del latte.

L'Antico Telaio

Situato nei pressi di una casa storica possiamo trovare un piccolo locale nel quale è posizionato un magnifico telaio di legno ben conservato e tutt'oggi funzionante.

Museo "La nostra storia"

L'antica bottega del paese di Gerola Alta è stata recuperata per poter creare un museo in cui riprodurre gli ambienti di lavoro del secolo scorso. Qui si possono osservare le lavorazioni della lana, del maiale e del formaggio, la scuola di un tempo, l'antica cooperativa e le cantine.

Il Mulino

Costituito da due grandi macine, il Mulino era un tempo alimentato ad acqua e permetteva di lavorare diversi tipi di cereali per produrre vari tipi di farine.

Antico Lavatoio

Il lavatoio, attualmente restaurato, era uno degli unici punti di approvvigionamento idrico, ma rappresentava anche un luogo di socializzazione per le donne del paese.

Il Museo "La Casa del Tempo"

Un museo particolare, che racconta la storia dell'uomo dal punto di vista naturalistico e geologico. Situato vicino la chiesa parrocchiale di Gerola, è il luogo dove sono raccolte le testimonianze del tempo e della Valle.

La Falegnameria

Un luogo che racconta una lavorazione artigianale antica ma altrettanto affascinante, quella del legno.

CASTELLO, FRAZIONE DI GEROLA ALTA

L'Antico Forno

Un forno a legna antico molto particolare, utilizzato per cuocere dolci e pani tipici della nostra tradizione. Oggi viene ancora utilizzato in occasione delle principali manifestazioni della zona.

La Casa Contadina

Un abitazione antica e vissuta ma allo stesso tempo perfettamente conservata, che ci offre un'immagine suggestiva della dura vita alpina di un tempo. Qui possiamo scoprire una collezione di antichi attrezzi ed oggetti di uso quotidiano che testimoniano la tradizione passata.

La Chiesetta di Castello

Dedicata alla Madonna della Neve, la piccola ma accogliente Chiesa di Castello racchiude un grande segreto: la "Madonna vestita". Uno dei pochi esemplari ancora rimasti oggi, rappresenta un simbolo religioso talvolta controverso.

SACCO

Il Museo dell'Homo Salvadego
A Sacco, frazione del comune di Cosio Valtellino, primo paese che si incontra percorrendo la strada provinciale n° 7 della Valgerola, si nascone un interessante camera picta risalente al 1400; all'interno, si trova raffigurato il cosiddetto "Homo Salvadego", una creatura misteriosa e dalle dubbie origini.

Visita anche...

Il "Percorso degli Ecomusensi" è un percorso multi-sensoriale adatto a tutti, accessibile anche ai disabili, lungo il quale è possibile trovare divertenti installazioni didattiche e musicali...

Il Centro del Bitto, casa del Consorzio per la Salvaguardia del Bitto Storico, è il cuore di tutte le attività ed iniziative leg...

Percorrendo i sentieri della Valgerola è possibile incontrare le malghe in monte, impegnate nel pascolo turnato, e gli esperti alpeggiatori, intenti nel loro faticoso lavoro caseario...

Ogni piccolo paese della Valgerola, ogni singola frazione, presente una Chiesa o Chiesetta, talvolta raggiungibili tramite antiche mulattiere ed interessanti percorsi...