Ecomuseo

Numerosi sono i luoghi storici e i musei da poter visitare in Valgerola.

L’Ecomuseo della Valgerola

Logo ecomuseo

L'Ecomuseo della Valgerola è stato formalmente costituito dal Comune di Gerola Alta con il coinvolgimento delle associazioni, degli operatori e della popolazione. Dal 2010 l'ambito territoriale dell'Ecomuseo è stato esteso ai Comuni di Pedesina, Rasura e Cosio Valtellino. Il territorio è principalmente montano ed è posto tra i 400 e i 2500 m.s.l.m. e inserito nella parte elevata nel perimetro del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.

Questo patrimonio ambientale si caratterizza per la presenza di insediamenti abitati in alta quota, sorti nei secoli, in relazione alle tradizionali attività agricole, all'allevamento e all'utilizzo dei boschi e miniere, sfruttando la forza motrice dell'acqua. Nonostante il riconoscimento ufficiale sia avvenuto solo nel 2008' le attività proprie di un Ecomuseo erano però già in corso da parecchi anni, attraverso le azioni promosse dai vari gruppi e delle associazioni. Tutto ciò è avvenuto all'interno di comunità con grande senso di identità e di appartenenza, fiere delle tradizioni e pronte ad offrire volontariamente lavoro e contributi per la salvaguardia del proprio patrimonio.

Ecomuseo
Ecomuseo

L'inserimento nella rete ecomuseale lombarda ha dato accesso non solo ai finanziamenti (al 50%) ma ha reso possibile la partecipazione ai corsi di formazione e di studio, la consulenza dei vari centri di ricerca, ma soprattutto la conoscenza delle esperienze maturate negli altri ecomusei e la visibilità in importanti eventi in cui la Rete Ecomusei è protagonista. Dopo aver individuato e catalogato il ricco e variegato patrimonio materiale, immateriale e paesaggistico da salvaguardare e valorizzare, l'Ecomuseo ha dato un grande impulso all'azione focalizzando gli interventi:

  • sulla realizzazione di spazi attrezzati per la conferenza e i dibattiti;
  • sulla nomina di un comitato scientifico per lo studio e la ricerca in modo da capire, conoscere e riscoprire e non solo ammirare ciò che si è stratificato nei secoli;
  • nell'organizzazione di nuove sagre ed eventi in sinergia con tutti i gruppi e le associazioni operanti sul territorio;
  • nell'acquisizione e nel recupero di beni e mezzi di produzione antichi (lavatoi, telaio, forno...);
  • Una particolare attenzione e notevoli risorse sono state indirizzate allo sviluppo delle attività didattiche per la popolazione, i turisti e soprattutto le scuole.


L'Ecomuseo rappresenta una realtà in grado di incentivare e sviluppare in modo sano il turismo.

L'Ecomuseo è un territorio dove si fondono natura, storia, cultura e gusto.

L'Ecomuseo rappresenta un elemento di unione tra passato e futuro e un momento di ricerca, conoscenza, recupero, salvaguardia e sviluppo nel presente per valorizzare storia e cultura attraverso i segni del tempo (formazioni geologiche, reperti fossili), il paesaggio naturale (prati, boschi, alpeggi, laghi, flora e fauna), i segni dell'uomo e della fede (edifici ed opifici, chiese, cappelle e costumi) e i prodotti tipici (formaggio Bitto, ricotta d'alpeggio, capra della Valgerola).

L'Ecomuseo della Valgerola svolge una consolidata attività didattica e di visite guidate rivolta a singoli, famiglie, gruppi e scuole. In estate organizza campi estivi che consistono in una vera e propria "scuola di natura"!

 

 

Riferimenti utili: +39 3938644223 - info@ecomuseovalgerola.it
https://www.ecomuseovalgerola.it/