Pizzo Tre Signori

Il Pizzo dei Tre Signori (M 2554) è la cima più alta di tutta la Valgerola; un simbolo per questa valle. Il percorso per la vetta è un’escursione impegnativa; il panorama, poi, ripaga la fatica: la vista è su tutte le Alpi, fino al Monte Rosa e al Cervino; verso sud la Valsassina con le Grigne, Milano, la pianura lombarda e i rilievi del primo Appennino tosco-emiliano.

l percorso inizia dal parcheggio di Pescegallo (M 1473); da qui è da raggiungere - verso destra - il sentiero che sale nel bosco con le indicazioni per il Lago di Trona / sentiero numero 148. Il percorso raggiunge la diga, che è a quota 1805 metri slm, in circa 1 ora e 30 minuti. Il lago è da superare lungo il passaggio sul muro, poi è da seguire la traccia che - nei pressi di una baita - risale la pietraia verso il LAGO INFERNO (M 2072), un altro bacino artificiale. Il Pizzo è ora in vista, ma ancora lontano: sei circa a metà itinerario. Il percorso prosegue, oltre la diga, per raggiungere la Bocchetta di Varrone (M 2130) e - da qui - seguire il sentiero verso sinistra lungo la sponda del lago. Il sentiero numero 118 segue il pendio e sale alla Bocchetta di Piazzocco (M 2252). Il percorso - nel suo tratto finale, con un dislivello ancora di circa 300 metri - risale la lunga dorsale del pizzo, supera un ultimo pianoro e alcune semplici placche. La cima è a quota 2554 metri, con la croce e la meridiana per riconoscere tutte le cime.

Il ritorno segue lo stesso itinerario.

Difficoltà
E
Dislivello
1230m
Partenza e arrivo
Pescegallo-Laghi di Trona ed Inferno-Bocchetta di Piazzocco-Pizzo dei Tre Signori