Pizzo Melasc

Il percorso per il Pizzo Melàsc (M 2463) riassume le qualità della Valgerola: la storia dei borghi di Castello e di Laveggiolo, la natura selvaggia della Val Vedrano e, certo, il panorama dalla vetta.

La risalita per il Pizzo Melàsc (M 2463) ha come punto di partenza la località di Laveggiolo (M 1485), da raggiungere seguendo Via Foppa dal centro di Gerola Alta.

La pista forestale che percorre la Val Vedrano è da seguire, senza mai deviare, fino al ponticello che supera il torrente nei pressi delle Baite Grasso (M 1680).

Il percorso prosegue sul pendio che, superata - sulla sinistra - una fascia di rocce (intorno a M 1800), è più ripido fino

Lì c’è un piccolo pianoro, con vista sulle altre cime della Val Vedrano, e la salita riprende sul versante settentrionale del Pizzo Melàsc verso destra, per raggiungere la cresta ovest e quindi la cima, con la croce in vetta.

La discesa segue lo stesso itinerario.

Dislivello
1134m
Partenza e arrivo
CASTELLO (GEROLA ALTA) - m 1329
PIZZO MELLASC - m 2463

DIFFICOLTÀ: BS

NOTE: IL PUNTO DI PARTENZA DIPENDE DALLO STATO DI INNEVAMENTO: IN ASSENZA DI NEVE È POSSIBILE ARRIVARE IN AUTO FINO A LAVEGGIOLO, ALTRIMENTI È CONSIGLIATO PARCHEGGIARE IN LOCALITÀ CASTELLO OPPURE LUNGO VIA FOPPA