Laghetti di Ponteranica

I Laghetti di Ponteranica sono in un angolo nascosto di Orobie, in una conca tra le cime del Monte Ponteranica, del Monte Valletto e del Monte Triomen.

Il parcheggio di Pescegallo (M 1473) è il punto di partenza per i laghetti di Ponteranica. Il percorso segue la sterrata che in 1 ora circa di cammino, prima a sinistra e poi a destra della seggiovia, raggiunge il pianoro con il Rifugio Salmurano (M 1848). Il prato è da risalire, seguendo i pali dello skilift, e poi verso sinistra c’è il sentiero per il Passo dell’Avaro (M 2099). Il percorso prosegue a sinistra, su pendio scosceso, e - oltre un vallone - raggiunge un alpeggio; a destra c’è il Monte Avaro (M 2099). Il sentiero da seguire - al bivio - è il numero 109, che sale a sinistra e raggiunge la cresta erbosa: ecco la conca con i Laghetto di Ponteranica. Il percorso scende con un traverso verso il laghetto meridionale (M 2105); di qui - proseguendo sulla destra del bacino - dopo una fascia di roccette c’è il laghetto settentrionale (M 2109).

Il ritorno segue lo stesso itinerario.