Sci alpino

Il polo sciistico Valgerola-Pescegallo si trova alla testata della omonima vallata orobica ad una quota compresa fra 1450 e 2000 metri ed è la stazione valtellinese più vicina a Milano: i 130 Km che la separano dal capoluogo lombardo possono essere percorsi in poco più di 2 ore.

Fu.Pes. Funivie di Pescegallo

Tel: 0342 690013
Mail: funivie@pescegallovalgerola.it
Sito: www.pescegallovalgerola.it

Seggiovia biposto
Quota partenza: 1450 m
Quota arrivo: 1850 m

Sciovia
Quota partenza : 1780 m
Quota arrivo : 2000 m 

Le Piste

4 Scala
Dislivello : 400 m - Lunghezza: 2000 m

3 L. Curtoni
Dislivello : 460 m - Lunghezza : 3000 m.

1 Salmurano Est
Dislivello : 220 m - Lunghezza: 800 m

2 Salmurano Ovest
Dislivello : 220 m - Lunghezza: 800 m

5 Rocca 2
Dislivello : 350 m - Lunghezza: 3000 m

6 Campetto per i principianti, servito da tapis roulant.


L'area si sviluppa su due livelli altitudinali distinti: quello più a valle, contornato da ricche abetaie, è caratterizzato da un terreno molto vario, che si articola in dossi, vallette e pendii con inclinazioni variabili, mentre quello più a monte è adagiato in un'amena conca dai declivi regolari, coronata da una sequenza di creste in parte accessibili, in parte incise in frastagliati profili rocciosi.

La stazione è di dimensioni ridotte, ma, proprio grazie alla morfologia del territorio, offre ampie possibilità per tutte le esigenze: piste impegnative e tecniche e tracciati tranquilli, con difficoltà limitate. Grazie alla quota, all'esposizione favorevole e alla nevosità delle Alpi Orobie, l'innevamento è ottimale da dicembre ad aprile. Un impianto di neve programmata garantisce la fruibilità delle piste anche nelle annate con scarse precipitazioni. Tutto ciò fa sì che la stazione sia ricercata e frequentata da chi vuole praticare lo sci in un ambiente tranquillo e famigliare, lontano dal caos mondano dei centri più grossi e rinomati.

Il fondo

Una pista di fondo è disegnata nella Piana di Fenile, nello splendido scenario naturale a ridosso del torrente Bitto. L'anello si sviluppa per 2 Km con un dislivello di un centinaio di metri ed è pensato e preparato sia per chi vuole cimentarsi con la tecnica dell'alternato sia per chi intende allenarsi nello skating su un tracciato tecnico.

La pista Fenile-Pescegallo

Slittino, racchette da neve, a piedi o con gli sci, da Fenile a Pescegallo attraverso splendide abetaie.

Scuola di sci

Sono presenti due scuole di sci: la "Scuola Italiana Sci - Pescegallo" e "Enjoyski School Pescegallo" che, con i loro Maestri, sono a disposizione per lezioni individuali e collettive e per fornire assistenza e servizio di cronometraggio a gare di vario livello.

Servizi vari

Presso il negozio di articoli sportivi Curtoni Sport di Pescegallo, proprio alla base degli impianti, è possibile il noleggio di sci, tavole e slittini.
Info: 0342 69 00 53