Parco delle Orobie

Una gran parte del territorio comunale di Gerola è compresa nel Parco delle Orobie Valtellinesi, che si estende sul versante settentrionale delle Alpi Orobie, su una superficie di circa 44.000 ettari, interamente in provincia di Sondrio. Quattordici valli principali si susseguono con andamento piú o meno parallelo dal Monte Legnone, a ovest, al Passo dell'Aprica, a est. Poco conosciute dal turismo di massa, queste montagne custodiscono, accanto ad un'antica presenza umana, i segreti di una natura ancora intatta.

IL CENTRO VISITATORI "LA CASA DEL TEMPO"
È stato realizzato a Gerola nel 2005 con una collaborazione tra il Comune, il Parco delle Orobie e il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno ed ha sede nell'edificio chiamato "chiesa vecchia", presso la chiesa parrocchiale.
Visitare questa graziosa esposizione permanente è come salire a bordo di una macchina del tempo che ci permette di ripercorrere la storia naturale e umana della Valgerola, dalle origini della Terra fino ai giorni nostri, in un emozionante susseguirsi di eventi geologici, di comparse ed estinzioni di piante e di animali, nonché di avvenimenti a volte fausti, a volte tragici, che hanno caratterizzato la vita delle genti della Valgerola. Tra i reperti più interessanti che testimoniano il trascorrere del tempo vi sono le impronte sulla roccia lasciate da rettili del Permiano, simili a grosse lucertole, i calchi di una conifera (Cassinisia orobica) fino ad oggi ritrovata solo in questa valle, una pietra con incise delle coppelle e alcuni cunei utilizzati nelle miniere di ferro. Al termine del percorso, un gioco interattivo permette di testare le conoscenze acquisite durante la visita, per poi procedere alla scoperta direttamente sul territorio lungo percorsi attrezzati.

Nel periodo estivo il Museo è aperto nelle giornate "Musei Aperti in Valgerola", durante le principali manifestazioni, oppure rivolgendosi all'InfoPoint Valgerola.

Per i gruppi organizzati le visite sono possibili in qualunque periodo dell'anno su prenotazione, rivolgendosi ai seguenti recapiti:

Ufficio Turistico InfoPoint Valgerola (Gerola Alta)
Via Nazionale 5 - Gerola Alta - tel 393 8644223 - 334 9152272

Per le scolaresche si consiglia di vedere anche le eventuali iniziative didattiche promosse dal Parco delle Orobie e dal Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno.