Ciaspole

Le ciaspole rappresentano un'ottima opportunità di escursione invernale per scoprire la Valgerola anche nella stagione fredda, quando la neve è di casa e rende i paesaggi unici e meravigliosi.

La vallata presenta bellissimi ambienti a misura di natura, e la grande presenza di neve che contraddistingue i nostri inverni, permette di avere numerosi percorsi dedicati alle racchette da neve, oltre che eventi e ciaspolate organizzate, soprattutto durante le vacanze festive.
Come sempre, però, bisogna ricordarsi di avere prudenza in montagna, specialmente in inverno, cercando di evitare pendii troppo ripidi o poco adeguati alla pratica di quest'attività.

Ad esempio, molti dei percorsi escursionistici indicati per il periodo estivo, tranne l'escursione al Lago Zancone, la quale attraversa una zona di pericolo valanghe, possono rappresentare ottime possibilità di escursioni invernali, in cui divertirsi e scoprire ambienti e paesaggi mozzafiato.

Un classico percorso per una tranquilla e semplice ciaspolata, è rappresentato dalla strada sterrata che parte da Gerola Alta, arriva  a Fenile, tocca Pescegallo e prosegue poi fino al rifugio Salmurano, sulle piste da sci. Questa passeggiata sulla neve è perfetta anche per i neofiti di questa attività.

Naturalmente una scrupolosa preparazione e l'informazione preventiva sono sempre d'obbligo, l'ufficio informazioni sarà a vostra disposizione per consigliarvi ed eventualmente mettervi in contatto con guide alpine che vi aiuteranno nella scelta del tracciato.