Il Centro del Bitto

Il Centro del Bitto, casa del Consorzio per la Salvaguardia del Bitto Storico, Presidio Slow Food, è il cuore di tutte le attività ed iniziative legate alla produzione ed alla tutela del Bitto Storico e del suo mondo, fatto di splendidi alpeggi, tradizioni ed usi millenari e prodotti unici.

La Casera

Il Centro del Bitto ospita al suo interno la Casera, un ambiente creato appositamente per la lunga maturazione di cui è capace il nostro formaggio. La Casera raccoglie l'eccellenza della produzione di Bitto Storico per custodirla, più come in un museo che in una cantina, nelle le migliori condizioni per l'invecchiamento che, in alcuni casi, può raggiungere i 15 anni. Una visita alla Casera vi porterà in un mondo di sapori e profumi unici, dove le stagioni scandiscono i tempi delle lavorazioni e delle cure che i nostri casari dedicano alle nostre amate forme di Bitto!

Punto vendita e ristoro

Dopo aver visitato la Casera ed aver scoperto i segreti della lavorazione del Bitto Storico, potrete apprezzare tutta l'arte e la filosofia di questo prodotto con una degustazione, direttamente al Centro del Bitto. Alla preziosa collezione di annate e diverse zone di produzione, potrete accostare i migliori vini valtellinesi ed i salumi locali, oltre che alcuni piatti della nostra tradizione come i Pizzocheri o la polenta al Bitto Storico. E se lo vorrete, grazie al punto vendita diretto, potrete davvero acquistare e portare con voi un pezzo di Valgerola!


Informazioni e prenotazioni:

Ufficio Turismo: 393 864 4223
Associazione Produttori Valli del Bitto: 0342 69 00 81