Da visitare

guidate1.jpg

Diverse sono le possibilità che la nostra Valgerola offre ai visitatori, che siano alla ricerca di un'emozionante passeggiata tra le nostre splendide valli, di una parentesi di tranquillità nell'atmosfera autentica delle nostre frazioni di montagna, dove una pausa tra una visita ad un sito dell'Ecomuseo ed una chiesa diventa l'occasione per riscoprire il piacere di un turismo mai frenetico, che dia il tempo di assaporare, gustare, confrontare e contemplare passato e presente, in un caleidoscopio di colori e suoni della natura.  

Il comune di Gerola Alta fa parte dell'Ecomuseo della Valgerola, un museo a cielo aperto che raccoglie tutto quello che la tradizione ha tramandato fino ai giorni nostri. E' possibile quindi visitare non solo chiese e luoghi di culto, ma anche antichissime case e luoghi di mestieri come mulini, antichi forni, laboratori del legno, gelosamente conservati o finemente ristrutturati mantenendone inalterato il carattere e l'aspetto. 

Tutto questo si può fare approfittando delle conoscenze degli operatori dell'Ecomuseo, che vi accompagneranno alla scoperta del mondo antico della Valgerola, attraverso visite organizzate, percorsi e laboratori.

E dopo tante emozioni, una delizia ormai millenaria vi aspetta proprio nel cuore dell'abitato di Gerola Alta, l'orgoglio della nostra produzione casearia che da tempi ormai dimenticati pone la Valgerola al centro dell'attenzione di buongustai di tutto il mondo! Nei secoli è stato chiamato in tanti modi, "gras" in dialetto, Bitto, Bitto Storico, ed ancora il suo nome è oggetto di discussioni, cambiamenti.. fino all'ultima dicitura di Storico Ribelle, per noi è semplicemente l'unico ed originale formaggio della Valgerola, recentemente scelto da Slow Food come simbolo di una filosofia produttiva eccezionale in tutti i sensi. La casa del Re dei formaggi è proprio qui al Centro del Bitto, dove sono custodite le forme che vengono fatte stagionare fin oltre a 10 anni.

Ecomuseo della Valgerola 2

Ecomuseo della Valgerola 2

Un racconto fatto di emozioni, luoghi da visitare e sapori indimenticabili in un museo grande come tutto il nostro territorio!

Leggi tutto →
Centro del Bitto

Centro del Bitto

Il Centro del Bitto, casa del Consorzio per la Salvaguardia del Bitto Storico, è il cuore di tutte le attività ed iniziative leg…

Leggi tutto →
Le chiese

Le chiese

C'e una chiesa, grande o piccola, per ogni frazione. Dalla grande Chiesa Parrocchiale di Gerola, alle piccole chiese di Laveggio…

Leggi tutto →
 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. maggiori dettagli puoi trovarli nella nostra privacy policy.