Ciaspole

Un bel modo per conoscere una località di montagna nel suo abito invernale è quello di percorrerla con le ciaspole. Un paio di questi attrezzi, oggi rinnovati nei materiali rispetto al passato e resi più tecnici e funzionali, bastoncini con rotelle larghe per galleggiare sulla neve soffice, ghette ed abbigliamento adeguato ai rigori di stagione ed eccoci pronti per scoprire un mondo nuovo, completamente diverso da quello estivo. 

La Valgerola, grazie ai suoi ambienti ancora a misura di natura e ad un innevamento notoriamente abbondante, offre l’opportunità di numerose, entusiasmanti “ciaspolate”. Basta avere l’accortezza di non avventurarsi su pendii eccessivamente ripidi, poco adatti alla pratica di quest’attività, e il divertimento è assicurato. 

Ad esempio, molte delle escursioni suggerite per il periodo estivo, tranne quella al Lago Zancone che attraversa uno scivolo spazzato dalle valanghe, possono diventare lo spunto per altrettante escursioni invernali: basta dare sfogo alla fantasia.  

Oltre ai percorsi suggeriti nella pagina delle escursioni, ogni anno viene preparato un bel sentiero di neve battuta che da Gerola Alta giunge fino a Pescegallo, per poi proseguire fino al rifugio Salmurano sulle piste da sci. Questo percorso è adatto anche a chi per la prima volta si approccia alle ciaspole e voglia godersi una passeggiata nella splendida natura della Valgerola.

Naturalmente una scrupolosa preparazione e l’informazione preventiva sono sempre d’obbligo, l'ufficio informazioni sarà a vostra disposizione per consigliarvi ed eventualmente mettervi in contatto con guide alpine che vi aiuteranno nella scelta del tracciato.

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. maggiori dettagli puoi trovarli nella nostra privacy policy.