Arrampicata - Zone d'Arrampicata

Proponiamo 12 siti di interesse alpinistico. Alcuni sono palestre, altri aree con la presenza di una o più vie di arrampicata vere e proprie. Le difficoltà variano dal II al VII grado e possono soddisfare le esigenze di tutti, sia di chi predilige l’alpinismo classico su difficoltà non estreme sia di chi è alla ricerca dell’emozione forte. Molte vie sono adeguatamente attrezzate per poter arrampicare con relativa sicurezza.

Sito 1 – Li Ferèri
Alcune divertenti placche sulla costiera che si stacca dal Ponteranica orientale verso Nord, affacciate sulla valle ubicata alle spalle del Lago di Pescegallo. 

Sito 2 – Cima di Pescegallo
E’ il tratto terminale della cresta che dal Ponteranica occidentale si protende verso Nord.  Vi sono tracciate alcune vie che si sviluppano fino a 200 m, con difficoltà di III e IV grado.
Guarda la scheda >> 

Sito 3 – Denti della Vecchia 
Successione di  cinque torrioni che separano il Pianone di Salmurano dalla Val Tronella.  E’ sicuramente il sito più noto e più frequentato. Ad oggi vi si snodano una ventina di vie, con difficoltà dal II al VI grado. Diverse vie sul Primo e Secondo Dente, in un’ottica prettamente sportiva, sono attrezzate con fittoni resinati.
Guarda la scheda >> 

Sito 4 – Dente di Mezzaluna
Spuntone roccioso affacciato sulla Val Tronella sul quale sono state tracciate alcune vie di media difficoltà.

Sito 5 – Torrione di Mezzaluna
Estremità settentrionale del Pizzo di Mezzaluna, sulla cresta che si diparte dalla Cima occidentale di Piazzotti in direzione Nord, separando la Val Tronella dalla Valle di Trona. Da Nord si presenta come un pilastro monolitico spaccato da una lunga e profonda fenditura dentro la quale è possibile arrampicare. 
Guarda al scheda >> 

Sito 6 – Pizzo Tronella
Movimentata cresta che costituisce la prosecuzione verso Nord della cresta di Mezzaluna. Una successione di torrioni e di cuspidi fa da preludio alla tondeggiante cima del pizzo. Le vie si sviluppano tutte sul versante affacciato al Lago di Trona, perché il versante opposto è caratterizzato da una stratificazione orizzontale di rocce sfaldabili.

Sito 7 – Panacea
Placca monolitica alta circa 150 m a valle della stazione d’arrivo della teleferica di Trona. Sito recente sul quale sono state tracciate alcune interessanti vie. 

Sito 8 – La Fupèla
Falesia alta una quindicina di metri nella località omonima, situata fra la diga di Trona e il Rifugio Trona Soliva. E’ una palestra in posizione comoda rispetto al rifugio, sulla quale sono state tracciate e chiodate numerose vie, dalle più semplici alle più tecniche con difficoltà fino al VII grado.

Sito 9 – Dentini di Trona
Spuntoni rocciosi che costituiscono la propaggine terminale della cresta che scende dal Pizzo Trona verso Nord. Sono presenti diverse interessanti vie con uno sviluppo medio di 80 m.

Sito 10 – Pizzo Trona
In realtà il richiamo alpinistico è dovuto ad un’unica via che percorre un bel diedro, con difficoltà di III e IV grado, sulla spalla occidentale del Falso Trona, l’elevazione di cresta immediatamente a Sud del Pizzo Trona.

Sito 11 – Pizzo dei Tre Signori
Il sito è rappresentato dalla bastionata Est del pizzo, quella affacciata al Lago dell’Inferno. Su questa sequenza di balze sono state tracciate diverse vie lunghe circa 200 m, con difficoltà dal II al VI grado. 

Sito 12 – Torre del Lago
Per lago si intende il Lago Rotondo. E’ il corpo roccioso che si innalza immediatamente ad Est dello specchio d’acqua. Offre la possibilità di alcune vie di un centinaio di metri.

 

Alcune vie di salita

Zone d'Arrampicata

Zone d'Arrampicata

Proponiamo 12 siti di interesse alpinistico. Alcuni sono palestre, altri aree con la presenza di una o più vie di arrampicata vere e proprie. Le difficoltà variano dal II al VII grado e possono soddis…

Leggi tutto →
Torrione di Mezzaluna

Torrione di Mezzaluna

E’ una via strana, diversa, unica. Si sviluppa nelle viscere della montagna, in una fenditura gigantesca che spacca il monolite insinuandosi nella parete nordovest per uscire a nordest.

Leggi tutto →
Denti della Vecchia

Denti della Vecchia

Successione di cinque torrioni che separano il Pianone di Salmurano dalla Val Tronella. E’ sicuramente il sito più noto e frequentato della Val Gerola. Ad oggi vi si snodano uan ventina di vie con dif…

Leggi tutto →
« Indietro12Avanti »
 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. maggiori dettagli puoi trovarli nella nostra privacy policy.