Pizzo Olano

Il Pizzo Olano (M 2265) è in posizione privilegiata: lo sciatore sulla vetta è in Valgerola ma con lo sguardo è in Bassa e Media Valtellina, sul lago di Como e in Valchiavenna, e prima di scendere sono più di 10 le cime da indovinare.

Il punto di partenza è il parcheggio in località Tir di Bur (M 1203), uno slargo a lato della strada che collega Rasura con le località più a monte.

Il percorso coincide con la strada principale fino al bivio con il cartello che indica il Rifugio della Corte, da raggiungere seguendo il tracciato.

Il sentiero, segnalato con il numero 114, sale con una certa pendenza nel bosco di abeti e da quota 1268, oltre le località Tagliate (M 1364) e Barech (M 1541), in 1 ora circa porta sul Monte Olano, a 1702 metri slm.

La casera di Olano (M 1792), un gruppo di baite, è a pochi minuti proseguendo sulla motta a sinistra, come indicato da un segnavia.

Il percorso attraversa un rado bosco e raggiunge un dosso, che è il punto di accesso al vallone tra il Pizzo Olano e il Pizzo dei Galli. La bocchetta appena sopra segna il bivio tra le montagne. È da procedere sulla sinistra e dopo un ultimo tratto ripido ecco la vetta con la croce a 2265 metri di altitudine.

La discesa segue lo stesso itinerario.

Difficoltà
BS
Dislivello
1062m
Partenza e arrivo
PARTENZA: TIR DI BUR (P su STRADA AGRO-SILVO-PASTORALE) - m 1203

ARRIVO: PIZZI OLANO - m 2265

NOTE: È POSSIBILE PERCORRERE CON GLI SCI GLI ULTIMI 80 METRI VERSO LA CIMA SOLO IN CONDIZIONI DI NEVE STABILE - IN ASSENZA DI NEVE IL PUNTO DI PARTENZA È IL PARCHEGGIO NEI PRESSI DEL RIFUGIO DELLA CORTE
Tempo
3.30 h